Proposte di formazione
La FormazioneIl progetto N.O.I. offre proposte di formazione rivolte a educatori, docenti e musicoterapeuti.
Formazione docenti
La formazione per i docenti ha il fine di sensibilizzare gli insegnanti alle attività di musicoterapia che vengono svolte nel progetto e di fornire loro strumenti che permettano di proporre attività musicali inclusive in classe.
Formazione per educatori
La formazione per educatori mira a formare soggetti specializzati adatti ad affiancare l’opera del o della musicoterapeuta nei lavori di gruppo in cui sia necessaria la presenza di una figura di supporto.
A partire dal 2021 abbiamo attivato questa formazione specifica in modo da fornire a chi lo desidera gli strumenti per poter partecipare agli incontri di musicoterapia con maggiore consapevolezza.
Formazione per musicoterapeuti
La formazione rivolta a musicoterapeuti mira a condividere la pratica specifica e innovativa del progetto N.O.I. legata al lavoro in coppia terapeutica che applichiamo da anni non solo con bambinə, ragazze, con diagnosi dello spettro autistico e/o con comportamenti dirompenti e disturbo della comunicazione e della relazione, ma anche con anzianə con patologie legate alla degenerazione cognitiva.
La presenza di due terapisti che lavorano contemporaneamente offre grandi vantaggi non solo ai pazienti, ma ai terapeuti stessi:
- due terapeuti offrono un approccio olistico del problema e del trattamento;
- il o la paziente beneficia di risorse e strumenti maggiori e diversificati grazie all’apporto combinato dei due terapeuti;
- si possono conseguire cambiamenti più veloci e profondi;
- consente una più facile conduzione del ‘gioco di ruolo’ che permette all’utente di identificarsi in uno dei due terapeuti per velocizzare, ove necessario, il processo relazionale;
- consente una migliore raccolta dei dati durante l’osservazione;
- i terapisti ne beneficiano in termini di stress grazie alla condivisione dei vissuti positivi e negativi che essi provano.
Il Progetto N.O.I. consiste in un percorso in cui due musicoterapeuti, lavorando contemporaneamente, accompagnano la persona in una crescita che porta il soggetto da un sé non ancora coeso a un noi integrato.
I bambini e le bambine iniziano il percorso con sedute individuali per poi gradualmente passare agli incontri con un piccolo gruppo, fino ad arrivare all’esperienza del concerto finale con la banda della città.
Questo tipo di percorso, e il processo di maturazione psicologica ed emotiva che comporta, favorisce la creazione di relazioni significative tra bambinə, ragazzə, e anzianə facilitati dal suono e alla musica che permette di superare, attraverso l’arcaicità del dialogo sonoro, le barriere date dalla diagnosi.
Al fine di condividere la nostra esperienza di pratica in coppia terapeutica organizziamo corsi di formazione di varia durata e specializzazione.
Per informazioni potete scriverci a info@progettonoi.it